Diritto di recesso, reso e rimborso
Ai sensi del D.L.vo n.206/2005 e successive modifiche il Cliente, se riveste la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto a distanza, o negoziato fuori dai locali commerciali, per qualsiasi motivo, senza necessità di dover fornire spiegazioni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art 56 comma 2 e dall’art 57 D.L.vo n.206/2005, fatta eccezione per i prodotti e i casi per cui questo è espressamente escluso (art 59 D.L.vo n.206/2005).
Il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore (“Cliente”) entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso il consumatore (“Cliente”) deve comunicare in maniera chiara ed inequivocabile, entro il termine sopra indicato di 14 giorni, la volontà di recedere. La comunicazione va trasmessa al seguente indirizzo mail: info@lampex.it, oppure a mezzo raccomandata, da inviare a Lampex Italiana srl in 25070 Caino (BS) Loc. Bagnolo n.5, oppure a mezzo pec all’indirizzo lampex@legalmail.it. Per comunicare l’esercizio del diritto di recesso è possibile utilizzare l’allegato modulo “tipo” di recesso (cfr. modulo).
In caso di esercizio del recesso nei termini sopra esposti il consumatore (“Cliente”) deve restituire a Lampex Italiana srl i prodotti, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la decisione di recedere. I prodotti che vengono restituiti devono essere integri. Per la restituzione farà fede la data di consegna del bene allo spedizioniere. Rimane a carico del consumatore (“Cliente”) la spesa di restituzione a Lampex Italiana srl del/dei prodotto/i indesiderato/i, resi a seguito dell’esercizio del diritto di recesso. L’indirizzo a cui vanno spediti i prodotti da rendere, senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso dal Consumatore (“Cliente”), è il seguente: Lampex Italiana srl in 25070 Caino (BS) Loc. Bagnolo n.5.
Secondo il disposto dell’art. 56 del D.L.vo n.206/2005, Lampex Italiana srl, entro 14 giorni dalla ricezione della decisione del consumatore (“Cliente”) di recedere, provvederà a rimborsare al consumatore (“Cliente”) il pagamenti dallo stesso effettuato. Il rimborso da parte di Lampex Italiana srl avverrà a mezzo bonifico bancario da effettuarsi sul codice IBAN che il consumatore (“Cliente”) provvederà a comunicare per iscritto a Lampex Italiana srl. Non saranno rimborsati al consumatore (“Cliente”) costi di consegna diversi da quelli offerti da Lampex Italiana srl e/o supplementari, eventualmente espressamente scelti dal consumatore (“Cliente”).
Secondo il disposto dell’art. 57 del D.L.vo n.206/2005 il consumatore (“Cliente”) è responsabile della diminuzione del valore dei beni/prodotti risultante da un’eventuale manipolazione dei beni/prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni acquistati. Verrà, quindi, valutata l’integrità dell’articolo reso.
Il diritto di reso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile rendere solo una parte del prodotto acquistato.